Scopri il Feng Shui

Sentire lo spazio per stare bene

La pratica del Feng Shui è una tradizione antica di oltre cinquemila anni, di origine cinese e tibetana. Letteralmente Feng Shui significa "vento e acqua". Il vento, ossia l'aria, è l'energia che modella la natura, mentre l'acqua, è l'elemento da cui ha origine ogni forma di vita. 

Nel Feng Shui, la saggezza orientale ha così sintetizzato quest'arte, che consiste nell' osservare l'ambiente e saperlo riorganizzare, così da favorire l'armonia e il passaggio di flussi di energia positivi. 

In ogni ambiente sono presenti dei flussi di energie, chiamati Ch’i, che interagiscono positivamente con la persona, stimolando, rasserenando, infondendo ottimismo, coraggio e fiducia in se stessi. Ma se qualcosa si frappone tra la persona e questi flussi di energia, i benefici sono bloccati. 

Il Feng Shui ha quindi l'obiettivo di creare le migliori condizioni ambientali possibili, al fine di favorire il decorso dei flussi di energia nell'ambiente, per garantire il benessere e la crescita della persona. 

Quando entriamo in uno spazio, i nostri cinque sensi raccolgono quelli che vengono chiamati segnali primari, come il colore, la qualità luminosa, la forma della stanza, la posizione delle finestre e delle porte; questi sono gli elementi che ci permettono di sentirci più o meno al sicuro.

Provate ad immaginare di entrare in uno spazio con una luce molto molto bassa, a livello corporeo entrereste in uno stato di contrazione muscolare e quindi di allerta. È l’ipotalamo, il nostro cervello arcaico, ad elaborare quanto sentiamo ed a trasmetterci l’energia del luogo in cui siamo. 

L'energia è il risultato di più fattori, come ad esempio la qualità odorosa: uno spazio che emana un cattivo odore, di sicuro ci allontana. Un altro fattore che contribuisce, sono le caratteristiche ambientali, come il disturbo elettromagnetico o caratteristiche geobiologiche, ad esempio se siamo in uno spazio costruito su faglie in compressione. 

L’altra componente, infine, per creare l’energia di un luogo sono le emozioni vissute in quell’ambiente. Se il luogo è impregnato di traumi emozionali o altri eventi negativi, si sente e a volte capita di entrare in un luogo e dire ‘si taglia l’aria con un coltello’. Secondo la disciplina del Feng Shui, il prodotto delle emozioni si deposita nelle particelle fisiche di acqua presenti nell’ambiente, trasformandosi quindi in molecole. 

Secondo la tradizione orientale ed inoltre come ci hanno dimostrato le ricerche di Masaru Emoto, l’acqua ha una memoria: si parla di acqua informata delle emozioni del luogo. E noi percepiamo quell’energia attraverso la nostra dimensione corporea: il nostro corpo, a livello inconscio, guida le nostre scelte all’interno di uno spazio.

Per questo è fondamentale scegliere accuratamente dove vogliamo vivere, lavorare e in generale dove vogliamo trascorrere la maggior parte del nostro tempo. Vivere in un determinato luogo ci farà entrare in risonanza con esso, essendone fortemente influenzati.

Il nostro Inconscio, ci farà scegliere come luogo in cui vivere, un luogo che sia in grado di ripararci, in grado di soddisfare un principio primitivo di sicurezza ed inoltre uno spazio in cui l'uomo si senta riconosciuto, accolto e in cui siano rispecchiate sue caratteristiche e dinamiche emozionali interne.  

In occidente, l'arte del Feng Shui, trova forte applicazione nell'architettura e nell' interior design, avendo come scopo principale quello di raggiungere l'equilibrio

Arredare una casa, secondo i principi del Feng Shui, non è per niente semplice e banale, ma richiede l'intervento di veri e propri consulenti Feng Shui.

Si inizia con un intervento di analisi dell'ambiente nel suo insieme. Si mette tutto in relazione e si osserva lo spazio anche rispetto al movimento del sole: vivere o lavorare in uno spazio esposto a sud o a nord determina una qualità di vita molto diversa.

Successivamente si andranno ad analizzare i bilanciamenti: pieni e vuoti, aperture e chiusure, luce e ombra, spazi interni ed esterni e così via.

Il primo intervento pratico sarà quello di stabilire l'ordine, andando ad eliminare qualsiasi oggetto inutile, che possa ostacolare il passaggio dei flussi di energia. 

Successivamente, si passa alla comprensione del corpo casa, ufficio o negozio,  e lo si mette in relazione con i suoi abitanti e si va a comprendere quali sono gli interventi in grado di sfruttare il potenziale dello spazio.

In questa analisi vengono indagati i 5 elementi della medicina cinese, che sono: acqua, legno, fuoco, terra e metallo; questi elementi sono al la base del Feng Shui e ad ogni elemento corrisponde una zona della casa. 

Ogni persona è unica, così come la sua relazione con il luogo in cui si trova, per questo non c'è una ricetta univoca per portare equilibrio e armonia in ogni luogo. 

Il Feng Shui è una disciplina vastissima e affascinante, e contrariamente a quanto si possa immaginare, ha dei riscontri molto pratici. Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, vuoi ricevere consigli pratici e vuoi approfondire questa antichissima Arte, scarica il nostro E-book ed iscriviti alla nostra newsletter. 

Grazie, il Team MIDECORO